Cari colleghi,
Il 17 aprile 2024 si è tenuta la seconda giornata di trattative. Il confronto si è incentrato su una bozza di documento prodotto dall’ARAN, inerente esclusivamente la tematica delle relazioni sindacali e dell’ordinamento professionale, quest’ultimo con particolare riferimento all’esigenza di istituire il profilo di “Educatore socio pedagogico”.
La delegazione del Nursing Up ha sollevato alcune specifiche contestazioni sulle modifiche proposte dall’ARAN in tema di relazioni sindacali, ritenendole non funzionali rispetto alla complessa macchina delle interazioni tra Enti del SSN ed OO.SS.
L’intervento del Nursing Up si è concentrato, tra le altre cose, sull’elenco contrattuale delle tematiche rimesse all’ Organismo paritetico per l’innovazione, in coerenza con le previsioni dell’atto di indirizzo adottato dal Comitato di Settore , che ricordiamo è stato perfezionato dopo numerosi confronti intercorsi tra il Nursing Up ed il suo Presidente dott. Alparone, proprio per iniziare a dare concretezza a quegli indirizzi da noi esplicitamente proposti , e poi ottenuti da parte delle Regioni. Abbiamo formalmente proposto di cominciare ad individuare concretamente con una specifica norma, quegli interventi finalizzati al benessere psico-fisico degli operatori sanitari ( per combattere soprattutto lo stress, la depressione e il burnout…) , indicati nell’atto di indirizzo, chiedendo che il limite di 62 anni di età, già previsto per la eventuale esonerabilità dai servizi di pronta disponibilità e dai turni di notte, venga ridotto a 60 anni per il personale sanitario e socio sanitario, in quanto è evidente che l’impatto delle specifiche attività del personale che esercita professioni sanitarie, in particolare assistenziali, comporta un’usura che non puo’ essere paragonata in alcun modo a quella del personale di altre qualifiche. Abbiamo chiesto inoltre, tra le tante altre osservazioni che abbiamo portato avanti, di aumentare da 15 a 20 minuti il tempo a disposizione del personale turnista per l’attività di vestizione e svestizione e per il passaggio di consegne e di portare da 7 a 10 minuti l’eventuale innalzamento degli stessi tempi nelle situazioni di elevata complessità.
In attesa di entrare nel vivo delle trattative, con le questioni di maggiore impatto per le nostre professioni, l’appuntamento è alla prossima seduta.
Lunga vita al Nursing Up
Il Presidente
Antonio De Palma