#InfermieriPerlaVita per la prevenzione oncologica

#InfermieriPerLaVita è l’iniziativa partita da Nursing Up Nazionale. Una campagna di comunicazione e prevenzione ispirata al Codice Europeo contro il Cancro.

Il sindacato degli infermieri Nursing Up lancia una nuova iniziativa dal forte valore sociale: #InfermieriPerLaVita che mette al centro il ruolo educativo dell’infermiere nella comunità. Un progetto che ha l’obiettivo di rafforzare l’identità della professione infermieristica, valorizzarne la presenza pubblica oltre il contesto sindacale e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione primaria.

#InfermieriPerLaVita ispirata al Codice Europeo contro il Cancro

La campagna trae ispirazione dalle raccomandazioni del Codice Europeo contro il cancro. Il documento propone, infatti, 12 azioni concrete per ridurre il rischio di sviluppare tumori. Tra queste: non fumare, seguire una dieta sana, evitare l’alcol, mantenere un peso equilibrato, fare attività fisica e partecipare agli screening.

Proprio su queste raccomandazioni si concentra #InfermieriPerLaVita. Persegue l’intento di rendere accessibili e comprensibili i messaggi chiave grazie alla voce degli stessi infermieri. L’idea prende spunto anche da progetti europei come la campagna “PrEvCan”, coordinata da EONS (European Oncology Nursing Society), in cui gli infermieri sono stati coinvolti come educatori alla salute attraverso contenuti digitali e social media

Obiettivi della campagna

La campagna si propone tre obiettivi principali. Innanzitutto quello di educare la popolazione sui comportamenti che riducono il rischio di sviluppare tumori. Dopodiché far emergere il ruolo dell’infermiere nella prevenzione e nella promozione della salute. Infine, rafforzare la visibilità di Nursing Up come sindacato impegnato anche nel campo dell’educazione pubblica.

Si tratta di un passo importante per affermare il valore della professione infermieristica anche al di fuori delle rivendicazioni tradizionali.

La partecipazione è aperta a tutti gli infermieri, sia iscritti sia non iscritti a Nursing Up. Particolare attenzione a chi opera in oncologia, sul territorio o ha esperienza nella promozione della salute.

Un nuovo volto dell’impegno sindacale

Per contribuire, è, quindi, richiesto l’invio di un breve video (30-40 secondi) in cui l’infermiere spiega, in modo semplice, una delle 12 raccomandazioni del Codice Europeo contro il Cancro. L’obiettivo è parlare direttamente ai cittadini, promuovendo comportamenti sani e consapevoli.

#InfermieriPerLaVita rappresenta una nuova pagina nell’impegno di Nursing Up, che sceglie di affiancare i cittadini prima ancora della malattia, investendo sulla cultura della prevenzione. È un modo concreto per valorizzare la professionalità degli infermieri, rendendoli protagonisti di un cambiamento positivo nella società.